World Bank: Pil globale in decelerazione nel 2023. L’outlook su Usa, Eurozona, Giappone
La World Bank, Banca Mondiale, ha annunciato che i tassi di interesse più alti e gli effetti della crisi bancaria esplosa nel mese di marzo porteranno il Pil globale a rallentare il passo in modo significativo, rispetto alla crescita del 2022.
In particolare, il Pil delle economie avanzate – Stati Uniti, Giappone e area euro – salirà secondo la World Bank di appena lo 0,7% nel 2023, rispetto al +2,6% del 2022.
Il Pil Usa si espanderà al tasso dell’1,1%, mentre l’Eurozona e il Giappone assisteranno a una crescita inferiore all’1%, nel corso dell’anno.
La crescita del Pil Usa dovrebbe inoltre decelerare ulteriormente a un ritmo pari a +0,8% nel 2024, a causa dell’effetto di tassi di interesse ancora elevati.
Nel complesso, la World Bank prevede che la crescita del Pil globale rallenterà al ritmo del 2,1% nel 2023, rispetto all’espansione del 2022 pari a +3,1%.
L’outlook del Pil dei paesi emergenti è stato rivisto al rialzo: ora la Banca Mondiale prevede un’espansione delle economie pari a +4% nel 2023, in rialzo dello 0,6% rispetto alle stime diffuse a gennaio.
Tuttavia, il responsabile economista della World Bank, Indermit Gill, ha precisato che, esclusa la Cina, la crescita del Pil nei paesi emergenti sarà inferiore al 3%.