Wiit: partnership di innovazione per la piattaforma di servizi IoT e AI di Viasat
Wiit ha siglato un accordo di partnership con Viasat Group, eccellenza europea nei sistemi di sicurezza satellitare, che ha avviato un processo di espansione all’estero, contraddistinguendosi come operatore indipendente di primo piano a livello internazionale nella telematica automotive, Fleet, Insurtech, Smart Connect, Waste Management, IoT (Internet of Things) e Big Data.
Insieme a Wiit, il gruppo Viasat sta avviando una serie di iniziative di business volte a sviluppare internamente soluzioni e servizi che si basano su tecnologie proprietarie, che saranno gli elementi caratterizzanti e distintivi della value proposition del gruppo per la telematica, l’IoT e l’AI (Artificial Intelligence).
Adottare la piattaforma di servizi Cloud di Wiit consentirà a Viasat di consolidare e sviluppare la propria leadership di mercato a livello locale e internazionale e di abilitare qualunque servizio di Private ed Hybrid Cloud su scala globale. Fra le iniziative più innovative che nasceranno da questa partnership, l’istituzione di un Lab permanente sull’IoT e AI chiamato “ViWi Lab”, per mantenere vantaggi competitivi sul mercato.
Alessandro Cozzi, ceo di Wiit, commenta: “IoT ed AI sono alcuni dei più importanti trend strategici di sviluppo dei prossimi anni e sono piattaforme di servizi completamente Cloud-based. Hanno necessità di performance, sicurezza ed alta affidabilità e scalabilità, caratteristiche che da sempre contraddistinguono il nostro modello di servizi Cloud per applicazioni mission critical. Abbiamo condiviso con Viasat l’idea di mantenere un Lab di innovazione congiunta su questi temi che sfrutti la disponibilità di tecnologia e competenze estese di Wiit.”