News Breaking news Webuild e Cossi Costruzioni ottengono contratto da 284 milioni per la Pedemontana Piemontese

Webuild e Cossi Costruzioni ottengono contratto da 284 milioni per la Pedemontana Piemontese

15 Maggio 2023 13:54

 Webuild, in collaborazione con la sua partecipata Cossi Costruzioni, ha ottenuto un contratto per la realizzazione di un importante progetto autostradale, la Pedemontana Piemontese (Lotto 1, Stralcio 1 e Stralcio 2), del valore di circa 284 milioni di euro. Questo intervento rafforza il contributo del Gruppo allo sviluppo infrastrutturale del Paese e alla creazione di nuova occupazione.

Per l’esecuzione dei lavori, si prevede la creazione di circa 200 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi, coinvolgendo decine di imprese per la filiera del territorio. Il progetto, commissionato da ANAS (Gruppo FS Italiane), contribuirà in maniera significativa allo sviluppo economico e occupazionale della regione Piemonte.

Il contratto riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione di circa 15 km di strada extraurbana principale, con due carreggiate separate e due corsie per ogni senso di marcia, che collegheranno i comuni di Masserano e Ghemme. Inoltre, sono previsti 6 viadotti e 6 cavalcavia per un totale di 1,5 km di lunghezza. La nuova tratta migliorerà notevolmente la viabilità del territorio biellese, collegando le autostrade A4 Torino-Milano (località Santhià, Biella, Gattinara) e A26 Genova Voltri-Gravellona Toce (località Ghemme).