Walmart corregge il warning di un mese fa, calo degli utili sarà meno marcato
Walmart stima un calo dell’utile annuale inferiore a quanto previsto meno di un mese fa. A migliorare la situazione hanno contribuito il calo dei prezzi dei carburanti e i forti sconti per eliminare la merce in eccesso. Nel premarket Walmart segna +3,8% a 137,6 $.
Ora Walmart prevede che l’EPS rettificato dell’anno fiscale 2023 scenderà dal 9% all’11%, rispetto alla precedente previsione di un calo dall’11% al 13%. A luglio Walmart aveva ridotto le sue previsioni di utile e aveva avvertito che i consumatori stavano ritirando gli acquisti discrezionali a un ritmo molto maggiore di quanto temuto poiché l’inflazione molto elevata stava ostacolato il loro potere di spesa.
La strategia di Walmart è stata quella di ridurre drasticamente i prezzi di articoli come l’abbigliamento per cercare di ridurre le scorte per un valore di oltre $ 61 miliardi su cui si trovava alla fine del primo trimestre. Le scorte sono scese a 59,92 miliardi alla fine del secondo trimestre terminato il 31 luglio, ancora il 25% al di sopra dei livelli dell’anno scorso.
I ricavi totali di Walmart sono aumentati dell’8,4% a 152,86 miliardi di dollari nel 2° trimestre sotto la spinta della domanda di cibo e altri articoli essenziali. Numeri poco sopra le stime di consensus che erano di $ 150,81 miliardi.