News Breaking news Waller (Fed): “Possibili tagli ai tassi nella prima metà del 2025”

Waller (Fed): “Possibili tagli ai tassi nella prima metà del 2025”

16 Gennaio 2025 17:08

Christopher Waller della Federal Reserve ha dichiarato che la banca centrale degli Stati Uniti potrebbe abbassare i tassi d’interesse ancora una volta nella prima metà del 2025 se i dati sull’inflazione continueranno a essere favorevoli.

“I dati sull’inflazione che abbiamo ricevuto ieri erano molto buoni,” ha detto Waller, riferendosi al rallentamento nelle pressioni sui prezzi di fondo emerso il mese scorso.

“Se continuiamo a ricevere numeri come questi, è ragionevole pensare che i tagli dei tassi potrebbero avvenire nella prima metà dell’anno,” ha aggiunto, sottolineando che non escluderebbe del tutto un taglio a marzo.

Se i futuri dati sull’inflazione saranno in linea con il rapporto positivo di dicembre, Waller ha detto che la Fed potrebbe tagliare di più quest’anno e prima di quanto gli investitori stiano attualmente prevedendo.

“Sono ottimista che questa tendenza alla disinflazione continuerà e torneremo più vicini al 2% un po’ più velocemente di quantoaltri possano pensare,” ha detto.

Il rendimento dei titoli di Stato biennali, sensibile alla politica monetaria, è sceso al minimo della sessione del 4,25% dopo i commenti di Waller.

Un taglio nella riunione di maggio è visto ora con una possibilità del 50% agli occhi degli investitori. Il primo taglio completo di quest’anno è previsto per la riunione della Fed di luglio, e per tutto il 2025 vengono prezzati circa 40 punti base di allentamento.

“Tutto dipende dai dati,” ha detto Waller. “Se i dati non cooperano, allora si torna a due, forse anche uno se abbiamo tanta inflazione persistente.”