Wall Street reagisce male ad annuncio tassi, occhio a balzo tassi Treasuries a due anni
I mercati azionari Usa non hanno reagito bene all’annuncio della Fed di un altro taglio dei tassi di 25 punti base, al nuovo range compreso tra l’1,75% e il 2%.
In particolare, il Dow Jones è sceso fino a -200 punti, o -0,80%, per poi recuperare terreno in chiusura. Lo S&P 500 è sceso anch’esso fino a -0,8%, e il Nasdaq Composite è calato fino a -1,1%.
L’impressione è che la Fed non sia stata interpretata sufficientemente dovish dai mercati, se si considera la reazione della parte iniziale della curva dei rendimenti, che ha visto i tassi dei Treasuries Usa a due anni balzare dopo l’annuncio del taglio dei tassi di ben 10 punti base, dall’1,66% all’1,766%.
Wall Street ha comunque recuperato nel finale gran parte delle perdite, con il Dow Jones che ha chiuso quasi piatto, in rialzo dello 0,1%, a 27.147,08 punti e lo S&P 500 anch’esso quasi invariato a 3.006,73 punti. Il Nasdaq Composite ha ridotto i cali a -0,1%, a 8.177,39 punti.
Il numero uno della Fed, Jerome Powell, ha detto che la banca centrale è pronta a intervenire in caso di rallentamento dell’economia con una “sequenza” di tagli ai tassi, aggiungendo però che al momento non intravede la necessità di agire in tal senso. “Non è quanto prevediamo”, ha affermato nella conferenza stampa successiva all’annuncio del taglio dei tassi.