Wall Street positiva dopo cinque sessioni di ribassi. Tonfo Boeing compensato da Apple e hi-tech
Wall Street chiude positiva dopo cinque sessioni consecutive di ribassi.
Il Dow Jones Industrial Average ha terminato la sessione della vigilia in crescita di 200,64 punti, a 25.650,88 punti, dopo essere capitolato di oltre 200 punti nel corso della sessione. Lo S&P 500 è salito dell’1,47% a 2.783,30 punti; il Nasdaq ha fatto +2,02% a 7.558,06.
Sul Dow Jones, maglia nera si è confermata Boeing, che ha scontato la decisione di diverse compagnie aeree di tutto il mondo di lasciare a terra i suoi aerei 737 MAX 8, dopo la tragedia dello schianto dell’Ethiopian Airlines, partito da Adis Abeba in direzione Nairobi. Lo schianto ha provocato 157 vittime, ed è avvenuto meno di sei mesi dopo un altro incidente che ha visto protagonista lo stesso modello Boeing con una dinamica molto simile. Lo scorso ottobre, un altro Boeing 737 MAX 8 si è inabissato nel mare di Giava, uccidendo tutte le 189 persone a bordo.
Boeing è arrivata a cedere più del 10% del suo valore, per poi ridurre le perdite a -5,3%. L’incidenza del calo sul Dow Jones è stata notevole, con la flessione che ha sottratto all’indice più di 150 punti.
A compensare le perdite di Boeing è stato però il titolo Apple, salito del 3,47% dopo che Bank of America Merrill Lynch ha alzato il rating sul titolo da neutral a buy, parlando di opportunità a causa del recente dietrofront dell’azione.
Facebook è salita dell’1,46% dopo che Nomura Instinet ha alzato il giudizio da neutral a buy, portando il target price da $172 a $215. I titoli tecnologici sono stati sostenuti, in generale, anche dall’annuncio di Nvidia relativo all’acquisizione di Mellanox Technologies per $6,8 miliardi. Nvidia è balzata del 7% circa, mentre Mellanox ha segnato un rally dell’8% circa.