Volkswagen: deludono conti 2Q e stime 2023
Volkswagen arretra del 4% a Francoforte, dopo i risultati che evidenziano un utile operativo rettificato sotto le attese nel secondo trimestre. Confermate le prospettive per il 2023, che implicano un calo nella seconda metà dell’anno. Tuttavia, la società ha leggermente abbassato la stima sulle consegne di veicoli, ad almeno 9 milioni, rispetto ai 9,5 milioni precedenti.
Il gruppo automobilistico è alle prese con elevati costi logistici e una diminuzione degli ordini in Cina, dove sta perdendo terreno rispetto a Tesla e al produttore locale BYD.
Per invertire il trend negativo, VW ha annunciato un investimento da 700 milioni di dollari nell’azienda cinese Xpeng e un piano per sviluppare congiuntamente veicoli elettrici, ma i primi modelli sono attesi nel 2026.
“Il focus per il secondo semestre è ora sul rafforzamento del flusso di cassa netto”, ha detto il CFO Arno Antlitz, aggiungendo che si aspetta che i programmi di riduzione dei costi dei vari marchi dell’azienda migliorino la situazione.