Villeroy: Bce taglierà tassi a giugno “molto probabilmente”
Molto probabilmente la Bce inizierà a tagliare i tassi di interesse già dalla sua prossima riunione di politica monetaria in giugno. Lo ha confermato il Governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau.
Salvo shock imprevisti, la Bce rimane impegnata a portare l’inflazione al suo obiettivo del 2% entro l’anno prossimo rispetto all’attuale 2,4%, ha affermato in un’intervista alla radio RTL il membro del Consiglio direttivo.
“Poiché abbiamo sufficiente fiducia, inizieremo molto probabilmente a tagliare i tassi della banca centrale, senza dubbio nella nostra riunione all’inizio di giugno,” ha detto Villeroy.
I suoi commenti riflettono il consensus degli analisti, anche se alcuni policy maker della Bce più falchi hanno esortato a maggiore cautela sull’allentamento del costo del denaro dopo un primo movimento a giugno. A sostenere tali visioni c’è una persistenza negli incrementi salariali nell’area euro e l’incertezza nei mercati energetici causata dalla situazione in Medio Oriente. Una crescita più forte dell’economia dell’eurozona potrebbe anche rendere meno urgente un allentamento della politica.
Villeroy ha dichiarato che l’economia dovrebbe riprendersi maggiormente nel 2025, poiché i costi di finanziamento più bassi stimolano gli investimenti e l’inflazione più lenta sostiene la spesa dei consumatori.
“Ci aspettiamo una ripresa più marcata l’anno prossimo, aiutata dal calo dell’inflazione,” ha detto. “Tra la recessione che abbiamo evitato e la ripresa che verrà, c’è la resilienza oggi, che significa che l’economia francese è relativamente robusta.”