USA, fiducia dei consumatori americani in calo a settembre 2024
La fiducia dei consumatori americani ha subito un calo significativo a settembre 2024, secondo il recente sondaggio del Conference Board. L’indice del sentiment dei consumatori è sceso a 98,7 punti rispetto ai 105,6 punti registrati ad agosto, superando le aspettative del consensus che prevedeva un calo a 103,9 punti.
Nel dettaglio l’indice sulla situazione presente è diminuito a 124,3 punti dai 134,6 del mese precedente, mentre l’indice sulle attese future è sceso a 81,7 punti da 86,3 punti. Dana Peterson, Chief Economist presso The Conference Board, ha dichiarato: “La fiducia dei consumatori è scesa a settembre, quasi al fondo della stretta fascia che ha prevalso negli ultimi due anni. Il calo di settembre è stato il più grande da agosto 2021 e tutti e cinque i componenti dell’indice sono peggiorati. Le valutazioni dei consumatori sulle attuali condizioni aziendali sono diventate negative, mentre le opinioni sulla situazione attuale del mercato del lavoro si sono ulteriormente attenuate. I consumatori erano anche più pessimisti sulle future condizioni del mercato del lavoro e meno positivi sulle future condizioni aziendali e sul reddito futuro”.
Questa diminuzione della fiducia riflette un crescente pessimismo tra i consumatori riguardo alle prospettive economiche, influenzato da una percezione negativa delle condizioni attuali del mercato del lavoro e delle aziende. La situazione richiede un’analisi approfondita per comprendere le implicazioni a lungo termine per l’economia statunitense.