USA, aumentano le richieste di sussidi di disoccupazione
Fonte immagine: iStock
Nella settimana terminata il 18 gennaio gli Stati Uniti hanno visto un incremento delle richieste di sussidi di disoccupazione. Secondo i dati del Dipartimento del Lavoro, il numero di lavoratori che hanno presentato domanda per la prima volta è salito di 6.000 unità, arrivando a 223.000, un valore leggermente superiore alle attese degli analisti che si aspettavano 221.000 richieste.
Il dato della settimana precedente è stato confermato a 217.000 unità. Durante il picco della pandemia di coronavirus, il paese aveva registrato un massimo storico di 6,9 milioni di nuove richieste settimanali, un numero che mette in prospettiva l’attuale situazione del mercato del lavoro americano.
Oltre alle nuove richieste è aumentato anche il numero complessivo di lavoratori che ricevono i sussidi di disoccupazione. Per la settimana terminata l’11 gennaio, l’ultima per cui sono disponibili i dati, si è registrato un incremento di 46.000 unità, portando il totale a 1.899.000 unità, sempre secondo le stime destagionalizzate.