Usa: Adp luglio +324 mila impieghi, sopra attese
Nel mese di luglio, le aziende statunitensi hanno aggiunto più posti di lavoro di quanto previsto, sottolineando la costante forza del mercato. I dati pubblicati mercoledì dall’ADP Research Institute hanno rivelato che gli impieghi nel settore privato sono aumentati di 324.000 nell’ultimo mese (consensus 190 mila, giugno 455 mila, rivisto da 497 mila). Il dato ha superato tutte le stime di un sondaggio di Bloomberg tra gli economisti.
Le assunzioni sono state relativamente diffuse, sostenute da un avanzamento di 201.000 unità nel settore del tempo libero e dell’ospitalità. Tutte le regioni hanno visto un aumento delle assunzioni, ad eccezione del Sud, e la crescita dell’occupazione si è concentrata principalmente nelle aziende con meno di 250 dipendenti.
Tuttavia, le aziende con almeno 500 dipendenti hanno ridotto i posti di lavoro per il terzo mese consecutivo. La perdita cumulativa è la più grande dall’inizio della pandemia.
Nonostante l’aumento delle assunzioni, la crescita salariale ha continuato a rallentare. I lavoratori che hanno mantenuto il loro posto di lavoro hanno sperimentato un aumento salariale del 6,2% a luglio rispetto all’anno precedente, il più lento da novembre 2021. Per coloro che hanno cambiato lavoro, l’aumento mediano del salario annuo è stato del 10,2%, il più lento degli ultimi due anni.