Unicredit: rispetta i requisiti MREL fissati dalle Autorità di Risoluzione
A seguito delle comunicazioni ricevute dal Comitato di Risoluzione Unico e da Banca d’Italia, a UniCredit su base consolidata si applicano i seguenti requisiti minimi di fondi propri e passività ammissibili (MREL).
Il MREL intermedio vincolante è confermato pari al 20,73% delle attività ponderate per il rischio (RWA), a cui sommare il Requisito Combinato di Riserva di Capitale (CBR), e al 5,9% della leva finanziaria (LRE).
Il MREL intermedio vincolante subordinato – ovvero da soddisfarsi con strumenti subordinati – è confermato pari all’11,79% degli RWA, a cui sommare il CBR a al 5,68% della LRE.
A partire dal 1° gennaio 2024, il MREL applicabile su base consolidata diventerà “fully loaded” e sarà pari al 22,13% degli RWA – a cui andrà sommato il CBR applicabile a quella data e al 6,02% della LRE.
Il requisito di MREL subordinato sarà pari al 15,36% degli RWA – a cui andrà sommato il CBR applicabile a quella data e al 6,02% della LRE. I requisiti di subordinazione considerano il beneficio della cosiddetta “senior allowance”, ovvero la possibilità di soddisfare parte del requisito con strumenti senior (non subordinati).
Al 31 marzo 2023 UniCredit superava ampiamente suddetti requisiti, con coefficienti MREL pari al 30,9% degli RWA e al 9,34% della LRE. I coefficienti di MREL subordinato a fine marzo 2023 erano pari al 23,83% degli RWA e al 7,21% della LRE.