Unicredit è sempre Buy per gli analisti, riduzione personale sarà ‘gestibile’
Dopo la prima reazione a caldo di ieri, con Unicredit sceso leggermente al rumor del possibile maxi-taglio del personale fino a 10 mila unità, oggi il titolo della banca di piazza Gae Aulenti si riprende con decisione e segna un progresso dell’1,75% a 11,38 euro. Oggi gli analisti di Hsbc hanno confermato buy sul titolo con prezzo obiettivo passato da da 16,50 a 16 euro. Raccomandazione buy confermata anche da Equita.
In generale tra gli analisti domina l’ottimismo sul titolo Unicredit: ben il 90,6% dei 32 analisti del consensus raccolto da Bloomberg dicono Buy, mentre il 9,4% consiglia Hold e nessuno dice Sell. Gli analisti vedono ampio spazio di ripresa dei corsi azionari di Unicredit, il prezzo obiettivo medio indicato è infatti 15,08 euro, con un potenziale upside del 33,6% rispetto ai livelli attuali.
L’indiscrezione lanciata da Bloomberg parla di tagli fino a 10 mila unità (11,5% della forza lavoro) previsti dal prossimo piano che verrà presentato a dicembre. L’obiettivo del piano sarebbe quello di portare ad efficienze che possano ridurre del 10% l’attuale base costi. “Se confermata, pensiamo che la riduzione della forza lavoro – sebbene possa portare a degli oneri straordinari – possa comunque essere gestibile”, rimarcano gli analisti di Equita. “Nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, tale approccio confermerebbe la nostra view secondo la quale per le banche il miglioramento della profittabilità debba passare principalmente da efficienze e derisking, visto le limitate le leve per rafforzare la top line”.