UniCredit colloca con successo Senior Preferred Green Bond da 750 milioni. Dettagli su cedola e su sottoscrizioni
UniCredit, la banca italiana guidata dal ceo Andrea Orcel, ha annunciato di aver collocato con successo nella giornata di ieri un Senior Preferred Green Bond da 750 milioni di Euro con scadenza 6 anni e 3 mesi e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 5 anni e 3 mesi, rivolto a investitori istituzionali.
L’emissione, ha reso noto la banca, è avvenuta a seguito di un processo di book building che ha raccolto una domanda per oltre 2 miliardi di euro da parte di più di 150 investitori a livello globale.
Grazie a ciò, il livello inizialmente comunicato al mercato di circa 180pb sopra il tasso mid-swap è stato rivisto e fissato a 150pb.
Conseguentemente la cedola annuale è stata determinata pari al 4,60%, con prezzo di emissione/re-offer di 99,887%.
L’allocazione finale del bond, ha precisato UniCredit nel comunicato diffuso nella serata di ieri, ha visto la prevalenza di fondi 68%, banche e private bank 25%, assicurazioni 6%.
Complessivamente, il 79% delle obbligazioni è stato collocato presso investitori con un focus ESG/SRI/Green.
La domanda è pervenuta principalmente da: Francia 29%, Italia 29%, UK 12%, Germania/Austria 10%, Spagna/Portogallo 10%, Svizzera 6% e Benelux 3%.
UniCredit ha reso noto che il ricavato è destinato a finanziare specifici progetti in materia di energie rinnovabili, trasporti puliti ed edifici verdi come delineato nel suddetto Framework.
Questa emissione sottolinea ulteriormente il forte impegno di UniCredit per la sostenibilità e l’importanza strategica delle tematiche ESG per il Gruppo. L’emissione completa il Funding Plan 2023 riservato agli investitori istituzionali e conferma ancora una volta la capacità di UniCredit di accedere al mercato in diversi formati.
UniCredit Bank AG ha ricoperto il ruolo di Sole Book Runner e Lead Manager affiancata da Barclays, BNPParibas, BofA Securities, IMI-Intesa Sanpaolo, ING, Santander e UBS in qualità di Joint Lead Managers.
L’obbligazione, documentata nell’ambito del programma Euro Medium Term Notes dell’emittente, si classificherà pari passu con il debito Senior Preferred in essere.
I rating attesi sono i seguenti: Baa1 (Moody’s) / BBB (S&P) / BBB (Fitch).
La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.