UniCredit: cda propone aumento paga Andrea Orcel +30% a 9,5 milioni di euro
Andrea Orcel, ceo di UniCredit, potrebbe arrivare a percepire fino a quasi 10 milioni nel 2023. Il cda di Piazza Gae Aulenti ha proposto infatti un aumento pari a +30% della paga massima di Orcel, a 9,75 milioni. Il Financial Times fa notare che Andrea Orcel, con una paga di 7,5 milioni di euro, è già uno dei banchieri più pagati in Europa.
La paga massima di 9,5 milioni di euro sarà tuttavia percepita dall’AD UniCredit solo in caso di superamento di alcuni target finanziari fissati.
Per la precisione, la proposta del cda prevede che la parte fissa della remunerazione di Orcel salga del 30% da 2,5 a 3,25 milioni, mentre quella legata al raggiungimento dei risultati scenda da 5 a 4,25 milioni.
La proposta relativa allo stipendio di Andrea Orcel sarà presentata agli azionisti in occasione della prossima assemblea annuale del 31 marzo.
Un articolo di Reuters mette in evidenza che il titolo UniCredit è balzato del 42% quest’anno, rispetto al rialzo del 19% dell’indice dei titoli bancari europei.