Un governo per disinnescare mina vagante Iva. Pd lacerato: Conte bis con ‘scambio’ Enrico Letta commissario Ue? (Il Sole 24 Ore)
“La lacerazione è stata talmente dirompente, come è emerso in tutta la sua drammaticità ieri a Palazzo Madama, che si rende necessario – a giudizio del Colle – un nuovo Esecutivo, a tempo, che nel giro di due mesi porti alle urne con una squadra composta da figure di tipo tecnico, istituzionale, prese dal mondo della pubblica amministrazione e dello Stato. Anche se forse potrebbe essere chiamato a disinnescare la mina vagante dell’Iva preparando un decreto legge che ne faccia slittare in avanti l’aumento”. E’ quanto scrive il Sole 24 Ore, nell’articolo “Da Mattarella tempi stretti per la crisi: incarico per governo politico o voto”.
In tutto questo un ruolo determinante lo giocherà il Pd di Nicola Zingaretti. Nell’articolo “Zingaretti frena sul Conte-bis, ipotesi Letta commissario Ue”, il Sole 24 Ore fa notare che “i pontieri del dialogo per un governo giallo-rosso danno dunque ancora possibile un Conte bis, soprattutto se questa soluzione dovesse incontrare il favore del Capo dello Stato Sergio Mattarella. E c’è anche l’ipotesi di uno “scambio” con la nomina dell’ex premier dem Enrico Letta a commissario Ue a fine mese”.