UK: crescita salariale registra picco da otto mesi

La crescita salariale nel Regno Unito ha registrato un incremento, raggiungendo il livello più alto degli ultimi otto mesi, mentre l’occupazione ha mostrato una sorprendente crescita, secondo i dati diffusi stamani, che potrebbero mantenere la Bank of England in allerta riguardo ai tagli dei tassi di interesse.
I salari, esclusi i bonus, sono aumentati del 5,9% nell’ultimo trimestre del 2024 rispetto all’anno precedente, segnando un netto aumento rispetto alla precedente crescita del 5,6%. Questo aumento era atteso dagli economisti.
La disoccupazione si è mantenuta al 4,4%, mentre il numero di buste paga è cresciuto di 21.000 unità. Era attesa una diminuzione di 30.000 unità, inoltre il calo di dicembre è stato inferiore alle previsioni.
La crescita salariale nel settore privato ha registrato un aumento fino al 6,2%. La Bank of England aveva previsto un 6,3%.
Questi dati probabilmente rafforzeranno la cautela tra i funzionari della BOE che cercano di bilanciare la lenta crescita della Gran Bretagna e i segni di tagli occupazionali contro le pressioni persistenti sui prezzi e sui salari. Il governatore Andrew Bailey ha attribuito alla crescita salariale la responsabilità dell’elevata inflazione nei servizi, anche se le pressioni nel mercato del lavoro potrebbero iniziare a diminuire dopo che il primo budget del governo Labour ha incrementato i costi dell’occupazione.