Ue: quota 100 e reddito di cittadinanza faranno salire spesa pubblica Italia
La spesa pubblica in Italia “è destinata ad aumentare in modo significativo a causa dell’introduzione del reddito di cittadinanza e di diverse disposizioni concernenti le pensioni, compreso il nuovo regime di prepensionamento (ovvero ‘Quota 100’)”, anche se “alcuni risparmi sono attesi da una nuova ‘spending review'”. Così la Commissione europea nelle sue Previsioni economiche di primavera pubblicate oggi a Bruxelles.
Secondo Bruxelles, “nel 2019, il disavanzo delle amministrazioni pubbliche è previsto in aumento, al 2,5% del Pil principalmente a causa del rallentamento della crescita economica”.
L’Ue ritiene, stando a quanto riporta l’agenzia di stampa Askanews, che “l’impatto ritardato del nuovo regime fiscale attuato nel 2019, finanziamenti più elevati per gli investimenti pubblici, e spese aggiuntive per il reddito di cittadinanza e per il regime di prepensionamento dovrebbero essere solo marginalmente compensati dal rafforzamento delle disposizioni contro l’evasione fiscale e dalle entrate temporanee provenienti da una nuova sanatoria fiscale”.