TotalEnergies amplia piano buyback a $9 mld
TotalEnergies, gigante dell’energia francese, ha annunciato un aumento della remunerazione degli azionisti, grazie alla previsione di “fondamentali forti” per il suo business nei prossimi anni.
L’azienda incrementerà i riacquisti di azioni a $9 miliardi quest’anno, distribuendo agli investitori $1,5 miliardi dei proventi dalla vendita di attività canadesi.
Secondo la dichiarazione, i rendimenti per gli azionisti nel 2023 raggiungeranno circa il 44% del flusso di cassa operativo, grazie alla “chiara e disciplinata politica di investimento e al solido potenziale per la crescita della generazione di cassa nei prossimi anni”.
Come i suoi concorrenti, TotalEnergies sta premiando gli investitori con generosi pagamenti grazie ai prezzi elevati degli idrocarburi, stimolati da una forte domanda e dalle restrizioni di offerta dell’Opec+.
Allo stesso tempo, l’azienda francese sta continuando la sua diversificazione verso l’energia rinnovabile e i gas. Il colosso petrolifero prevede di investire tra i 16 e i 18 miliardi di dollari all’anno fino al 2028 per espandere la produzione, prevalentemente di gas naturale liquefatto ed elettricità. Un terzo delle capex sarà destinato all’energia rinnovabile.