Tokyo, borsa in calo: Nikkei in flessione dello 0,31%
La Borsa di Tokyo ha concluso la sessione odierna in territorio negativo, influenzata dall’imminente insediamento di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. L’indice Nikkei ha registrato una flessione dello 0,31%, chiudendo a 38.451,46 punti. Nonostante il recupero dai minimi di inizio giornata, dove aveva toccato un calo dell’1,3%, l’indice ha perso complessivamente l’1,58% durante la settimana.
Un altro fattore che ha pesato sulle contrattazioni è stato il rafforzamento dello yen sui mercati valutari. Questa dinamica è legata alle aspettative di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Bank of Japan (BoJ) previsto per la prossima settimana. Tale situazione ha messo sotto pressione le azioni delle aziende maggiormente orientate all’export, che risentono negativamente di un yen più forte.
Parallelamente l’indice Topix ha subito una flessione dello 0,33%, chiudendo a 2.679,42 punti. Il calo è stato accentuato dalla discesa dell’1,73% delle azioni Toyota, uno dei principali titoli del listino giapponese.