Tod’s: risultati 2018 in calo, pesano i costi di comunicazione e marketing
Risultati in calo più del previsto per Tod’s. Il gruppo del lusso ha riportato nel 2018 un Ebitda pari a 118,3 milioni di euro, in calo del 26% rispetto all’anno prima e sotto le attese degli analisti pari a 125 milioni. A pesare è stato l’aumento delle spese di comunicazione e di marketing, oltre che i maggiori costi legati al rafforzamento dei team stilistici, a partire dal secondo semestre dell’anno. Il fatturato è sceso del 2,4% a 940,5 milioni di euro, a causa dell’impatto negativo dei cambi soprattutto per i marchi Tod’s e Roger Vivier, data la loro maggiore presenza all’estero.
Tod’s si è comunque detto fiducioso di raggiungere gli obiettivi di crescita. “Le collezioni ora nei negozi stanno raccogliendo un ottimo gradimento dai nostri clienti”, ha detto Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del gruppo, aggiungendo: “Si tratta quindi di continuare a lavorare in questa direzione concentrati per ottenere massima efficienza e maggiori ricavi”. Alla luce di questa performance Tod’s ha proposto un dividendo di 1 euro per azione, contro 1,40 euro distribuiti l’anno prima.