TIM: firmato transaction agreement per Netco dopo ok cda a offerta KKR su rete fissa
Con un comunicato diramato nella serata di ieri, Tim ha reso noto, in esecuzione delle deliberazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione della Società comunicate alla vigilia, di aver sottoscritto nella giornata di ieri con Optics BidCo (società controllata dal fondo Usa Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR) e come ulteriore investitore Azure Vista, società interamente controllata da Abu Dhabi Investment Authority) il transaction agreement relativo a Netco che disciplina:
- Il conferimento da parte di TIM di un ramo d’azienda – costituito da attività relative alla rete primaria, all’attività wholesale e dall’intera partecipazione nella controllata Telenergia – in FiberCop, società che già gestisce le attività relative alla rete secondaria in fibra e rame, e
- Il contestuale acquisto da parte di Optics Bidco dell’intera partecipazione detenuta da TIM in FiberCop medesima, all’esito del predetto conferimento (FiberCop post conferimento Netco).
Il transaction agreement prevede che alla data del closing dell’operazione si proceda allasottoscrizione di un master services agreement che regolerà i termini e le condizioni dei servizi che saranno resi da NetCo a TIM e da TIM a NetCo a seguito del completamento dell’operazione.
Tim ha precisato anche nella nota che, “in relazione alle informazioni e alle dichiarazioni diffuse negli ultimi giorni e alla loro correttezza, la Società non ritiene opportuno esprimersi sugli organi di stampa riservandosi di farlo nelle sedi opportune anche alla luce dei loro effetti sull’andamento dei corsi di Borsa”.
Il Consiglio di Amministrazione di TIM, riunitosi sotto la presidenza di Salvatore Rossi nelle giornate del 3, 4 e 5 novembre, ha emanato nella serata di domenica, 5 novembre, il suo verdetto sulle offerte presentate da KKR, per la precisione l’offerta vincolante presentata lo scorso 16 ottobre relativamente all’acquisto di attività relative alla rete fissa di TIM (la cd. NetCo), inclusa FiberCop, da parte della controllata di KKR Optics BidCo e l’offerta non vincolante sull’intera partecipazione detenuta da TIM in Sparkle.
Il cda ha dato l’ok all’offerta vincolante che il fondo Usa KKR ha presentato per la rete fissa, e che valorizza NetCo (esclusa Sparkle) a un Enterprise value di 18,8 miliardi di euro, senza considerare eventuali incrementi del predetto valore derivanti dal potenziale trasferimento di parte del debito a NetCo e da earn-out legati al verificarsi di determinate condizioni che potrebbero aumentare il valore sino a 22 miliardi di euro.
Rifiutata l’offerta non vincolante presentata dallo stesso fondo KKR per rilevare Sparkle, in quanto, si legge nella nota, ‘ritenuta non soddisfacente’. Il perfezionamento dell’operazione è atteso per l’estate del 2024.