News Breaking news Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

27 Dicembre 2024 14:23

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con gli assessorati regionali competenti, ha dato il via libera a 25 progetti di sviluppo della rete elettrica in Italia per il 2024. Questi interventi, gestiti da Terna, prevedono un investimento complessivo di oltre 2,3 miliardi di euro, come riportato in una nota del gruppo.

I progetti approvati sono destinati a portare significativi vantaggi ambientali, sociali ed economici. Tra le principali opere previste, oltre 560 km di nuove linee sottomarine o interrate contribuiranno a ridurre l’impatto paesaggistico e ambientale. Inoltre, questi interventi permetteranno la rimozione di circa 100 sostegni e la liberazione di oltre 70 ettari di territorio, con effetti positivi per le comunità locali.

Tra i progetti più importanti autorizzati dal Ministero figurano l’elettrodotto Elmed, un collegamento da 600 MW tra Italia e Tunisia realizzato in collaborazione con STEG, il gestore tunisino. Questo elettrodotto, lungo circa 220 km, è co-finanziato con 307 milioni di euro dal programma europeo Connecting Europe Facility.