News Notizie Notizie Italia Tenaris peggiore del listino, Trump esenta Sud Corea, Argentina e Brasile da dazi acciaio

Tenaris peggiore del listino, Trump esenta Sud Corea, Argentina e Brasile da dazi acciaio

30 Agosto 2018 10:52

Scivola in fondo al listino italiano Tenaris, cedendo il 2,7% a 14,62 euro. Performance legata alla decisione di Trump che ieri ha firmato un documento il quale esenta Corea del Sud, Brasile e Argentina sui dazi imposti lo scorso marzo sulle importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti.

Buenos Aires inoltre sarà anche esente dai dazi sull’alluminio, infatti, come riportato dal comunicato del dipartimento del Commercio USA, “le società possono fare richiesta di esenzione per i prodotti sulla base di quantità o qualità insufficienti a disposizione dei produttori di acciaio e alluminio statunitensi. Il tal caso potrà essere garantita un’esenzione rispetto alla quota e non sarà dovuta alcuna tariffa”.

La notizia è negativa per Tenaris che produce tubi in acciaio negli USA e che vede proprio nella Corea del Sud un concorrente importante. Il Paese asiatico infatti è il primo importatore di tubi OCTG nel mercato americano. La scelta del Tycoon dunque potrebbe avere effetto negativo sui prezzi dei prodotti e dunque soprattutto sui margini di Tenaris.