Survey Fed: aspettative di inflazione a lungo termine aumentano
Secondo un sondaggio condotto lunedì dalla Federal Reserve di New York, i consumatori dubitano sempre più che la banca centrale possa raggiungere i suoi obiettivi di inflazione nel breve termine.
Le previsioni per il prossimo anno sono rimaste invariate al 3%, ma non è stato così per il lungo termine. A tre anni, le aspettative sono aumentate di 0,3 punti percentuali al 2,7%, mentre le prospettive a cinque anni sono aumentate ancora di più, con un incremento di 0,4 punti percentuali al 2,9%.
Tutti e tre sono ben al di sopra dell’obiettivo della Fed del 2% per l’inflazione a 12 mesi, il che indica che la banca centrale potrebbe aver bisogno di mantenere una politica più restrittiva più a lungo. Gli economisti e i responsabili delle politiche considerano le aspettative un fattore chiave per valutare il percorso dell’inflazione, quindi l’indagine sulle aspettative dei consumatori di febbraio potrebbe essere una cattiva notizia.
“Le aspettative di inflazione a lungo termine sembrano essere rimaste ben ancorate, come risulta da un’ampia gamma di sondaggi condotti presso le famiglie, le imprese e i previsori, nonché dalle misure dei mercati finanziari”, ha dichiarato la scorsa settimana il presidente della Fed Jerome Powell durante una testimonianza a Capitol Hill. “Restiamo impegnati a riportare l’inflazione verso il nostro obiettivo del 2% e a mantenere ben ancorate le aspettative di inflazione a lungo termine”.