News Notizie Notizie Italia Stm svetta a Milano tornando in area 19 euro grazie a effetto Apple

Stm svetta a Milano tornando in area 19 euro grazie a effetto Apple

2 Maggio 2018 15:06

Seduta iniziale del mese di maggio spumeggiante per Stm che cavalca l’effetto Apple. I risultati migliori delle attese del gigante di Cupertino contribuiscono al rally odierno di Stm che sale del 4,5% a 18,94 euro dopo aver toccato un picco intraday sopra i 19 euro, livello che non vedeva da oltre un mese.

Ieri sera a mercato chiuso Apple ha riportato risultati del secondo trimestre fiscale, concluso a fine marzo, con ricavi in crescita del 16% a 61,1 miliardi di dollari dai 52,9 miliardi di un anno fa, mentre gli utili per azione (Eps) sono aumentati del 30% a 2,73 dollari. In entrambi i casi sono state battute le attese del mercato che si attendeva un giro d’affari di 60,9 miliardi e un Eps di 2,64 dollari ad azione.

La guidance per il trimestre in corso è risultata il 2% sopra le attese con un fatturato atteso a 52,5 mld $ rispetto ai 51,4 mld del consensus. “Riteniamo che la guidance sia positivamente influenzata dal buon momentum del segmento dei servizi, in crescita del 31% a/a nel trimestre, più che dalle vendite di iPhone che comunque non dovrebbero calare sequenzialmente nel trimestre in corso molto oltre la normale stagionalità (-25% t/t)”, commentano gli analisti di Equita che vedono la notizia come positiva per tutta la supply chain di Apple inclusa STM per cui nel 2017 Apple è stato il primo cliente rappresentando il 10,5% del fatturato.