Stellantis presenta la piattaforma BEV STLA Large
Stellantis N.V. ha presentato oggi STLA Large, la sua nuovissima piattaforma BEV altamente flessibile, che costituisce la base per un’ampia gamma di veicoli di prossima realizzazione nei segmenti D ed E destinati ai mercati globali.
La piattaforma è dotata di caratteristiche leader del segmento, quali quantità di energia disponibile a bordo, efficienza di ricarica, dinamica di guida ad alte prestazioni e in fuoristrada (Trail Rated).
I veicoli full-size basati su STLA Large sono focalizzati sulla domanda dei clienti nei principali mercati globali e saranno adottati inizialmente nel mercato nordamericano dai brand Dodge e Jeep, seguiti da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.
STLA Large è una delle quattro piattaforme BEV globali, descritte nell’EV Day 2021, che sono alla base dei futuri prodotti dell’Azienda e sono fondamentali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del piano strategico Stellantis Dare Forward 2030.
Si tratta della seconda piattaforma che viene svelata dopo STLA Medium, la migliore della sua categoria, presentata nel luglio 2023. STLA Large sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e Nord America e saranno disponibili varianti multi-energia, tra cui ibride e a combustione interna.
I brand iconici di Stellantis personalizzeranno i veicoli STLA Large per soddisfare al meglio le esigenze e i desideri dei loro clienti, spaziando da quelli per la famiglia a quelli ad alte prestazioni, dai fuoristrada 4×4 al segmento lusso.