Somec compra Pizza Group per 5,75 mln di euro
Somec ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% di Pizza Group, azienda attiva nella produzione di forni e altri macchinari per la pizza. In base ai termini dell’accordo, Carlo Bellotto e Alessandra Bellotto cederanno il 100% delle quote della società e cesseranno dalla carica di amministratori con efficacia dalla data del closing, previsto entro il 31 gennaio 2020.
Il prezzo per l’equity value della società è stato definito in 5,75 milioni di euro ed è stato determinato, si legge nella nota di Somec, tenuto conto dei risultati actual 2018 e dell’andamento 2019, nonché del posizionamento di mercato e di prodotto di Pizza Group. Il pagamento del prezzo avverrà per una prima parte, pari a 5,25 milioni di euro, alla data del closing, mentre la parte restante sarà riconosciuta come componente differita del corrispettivo nell’arco di 24 mesi dalla data del closing, ovvero al verificarsi delle condizioni previste dalle consuete dichiarazioni e garanzie utilizzate per operazioni di questo genere.
Fondata negli anni 70, a San Vito al Tagliamento, Pizza Group opera nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, forni, apparecchiature e attrezzature per pizzerie. Il brand è riconosciuto nel mercato internazionale per la qualità e affidabilità dei propri prodotti e sviluppa l’85% del fatturato 2018 all’estero, principalmente in Europa. Nel 2018, Pizza Group ha realizzato ricavi pari a 11,1 milioni di euro, con un Ebitda 2018 pari a 1,1 milioni di euro e un Ebitda margin pari al 10% del fatturato. La posizione finanziaria Netta 2018 è stata pari a circa 67 mila euro.