Solomon (Goldman Sachs) mette i mercati in guardia su salari, lavoro e prospettive incerte
L’amministratore delegato di Goldman Sachs, David Solomon, ha espresso un parere negativo sulle prospettive economiche e ha affermato che bonus minori e persino potenziali tagli di posti di lavoro non dovrebbero sorprendere.
“Devi presumere che ci aspettano tempi difficili”, ha detto Solomon in un’intervista a Bloomberg Television martedì. “Devi essere un po’ più cauto con le tue risorse finanziarie, con le dimensioni e l’impronta dell’organizzazione”.
Ciò può significare una maggiore attenzione ai costi e un rallentamento assunzioni, che Goldman ha già intrapreso.
“Questo potrebbe anche accadere a causa della potatura in alcune aree “, ha detto Solomon.
Il modello di business di Goldman sono strettamente legate all’economia, e la banca ha previsto un rallentamento della crescita in vista. Ciò significherebbe che l’azienda dovrà prendere alcune decisioni difficili, ha detto Solomon,
tanto più che un atterraggio morbido è tutt’altro che assicurato.
Inoltre, il CEO di Goldman Sachs ha detto che gli Stati Uniti potrebbero vedere una recessione nel 2023, anche se gli economisti della banca affermano che USA potrebbe ancora evitarla.
“Non dovrebbe sorprendere le persone – guardando l’andamento dell’attività economica quest’anno: il 2021 è stato un
anno eccezionale”, ha affermato Solomon. “Il 2022 è un anno diverso, e quindi naturalmente il compenso sarà inferiore.
La banca Statunitense ha tagliato i costi per proteggere i profitti da un’incursione più costosa del previsto nel settore bancario dei consumatori, nonché dal rallentamento economico globale, che sta mettendo a dura prova le trattative.
“Uno deve aspettarsi che i livelli di attività saranno un po’ più limitati in un ambiente economico più difficile”, ha proseguito Solomon.