Snam, firmato accordo di collaborazione per sviluppo mobilità sostenibile in Austria
Snam ha fimato un Memorandum of Understanding con Omv e Tag per collaborare nella mobilità sostenibile a Gnl (gas naturale liquefatto) in Austria. Tra i progetti anche la costruzione di un piccolo impianto di liquefazione del Gnl.
“Crediamo che la domanda di Gnl su strada crescerà – ha commentato l’amministratore delegato di Omv, Rainer Seele – Gli studi suggeriscono che il numero di camion a gas naturale liquefatto aumenterà a 280.000 in Europa entro il 2030. Meno emissioni di Co2 e di particolato e meno rumore per un trasporto di merci rispettoso dell’ambiente. Questo è il motivo per cui dovremmo continuare ad espandere l’infrastruttura e l’offerta”.
“Il gas è la soluzione più immediata per ridurre l’inquinamento da polveri sottili e le emissioni di Co2 dei trasporti leggeri e pesanti e ha anche un grande potenziale nel trasporto marittimo e ferroviario – ha aggiunto l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà – Inoltre, grazie al biometano e al bio-Gnl, sta gradualmente diventando rinnovabile, aprendo la strada a un’ulteriore decarbonizzazione dei trasporti”.