Siemens prevede rallentamento delle vendite nel 2024
Siemens ha svelato le sue previsioni sul fatturato per il 2024, mostrando una certa cautela nonostante un utile industriale del quarto trimestre superiore alle aspettative. Il gruppo tedesco dovrebbe riportare una crescita dei ricavi compresa tra il 4% e l’8% nei prossimi 12 mesi.
La previsione implica un rallentamento rispetto all’aumento del dell’11% registrato nell’anno fiscale 2023, conclusosi a fine settembre. Questa previsione più moderata è dovuta principalmente alle aspettative contenute per la divisione di automazione industriale di Siemens, le cui vendite potrebbero crescere fino al 3% o rimanere invariate.
Il gruppo ha dichiarato: “Questa previsione si basa sull’ipotesi che, a seguito dello smaltimento delle scorte da parte dei clienti, la domanda globale nel settore dell’automazione, in particolare in Cina, riprenderà nella seconda metà dell’anno fiscale”.
Nel quarto trimestre, le vendite di Siemens sono aumentate del 10% raggiungendo i 21,4 miliardi di euro, superando la previsione di 20,99 miliardi riportata in un sondaggio tra gli analisti. L’utile industriale è cresciuto del 7%, raggiungendo un livello record di 3,4 miliardi di euro, superiore ai 3,34 miliardi previsti.