Siemens Energy: ritardi nelle consegne di turbine eoliche
Siemens Energy è alle prese con un potenziale ritardo di sette mesi nella consegna delle sue nuove turbine eoliche della piattaforma 5.X.
L’azienda è impegnata a gestire le conseguenze di difetti tecnici riscontrati nelle sue macchine e sta lavorando per determinare la portata dei problemi e trovare le soluzioni appropriate.
Secondo fonti anonime, una parte fondamentale della revisione è volta a determinare se i problemi derivino dai fornitori o dal design delle turbine.
Se venissero scoperti difetti di progettazione più profondi, il costo delle riparazioni potrebbe superare di gran lunga l’importo di circa €1 miliardo che Siemens Energy aveva originariamente stimato. L’azienda dovrebbe presentare una stima aggiornata dei costi per risolvere i problemi in occasione della diffusione dei risultati trimestrali, il 7 agosto.
Siemens Energy ha dichiarato che cerca “naturalmente” di eliminare i possibili problemi prima della consegna, il che potrebbe comportare leggeri ritardi in alcuni casi. Le azioni dell’azienda hanno subito una battuta d’arresto dopo la notizia, registrando un calo fino all’1,4%, portando le perdite totali di quest’anno all’11%.