Saras: Sartec rafforza l’offerta di servizi per l’industria dell’Oil&Gas
Sartec, società del gruppo Saras, ha firmato con Directa Plus, società che realizza prodotti a base di grafene, un accordo per sviluppare un sistema industriale per il trattamento delle acque di processo contaminate da petrolio (dunque destinato al comparto oil&gas) e basato sull’utilizzo di Grafysorber. Quest’ultimo è un prodotto a base di fogli di grafene già utilizzato nelle emergenze ambientali.
Conclusi i test verrà avviato un impianto pilota per rendere disponibile all’industria del petrolio tale tecnologia. L’impianto pilota dovrebbe essere completato entro la fine del 2018 e sarà mobile e in grado di trattare fino a 500 metri cubi di acque contaminate al giorno. Nel frattempo, Directa Plus e Sartec attiveranno i primi contatti commerciali con la filiera, sia con i produttori, per lo sviluppo di sistemi di trattamento all’interno degli impianti produttivi, che con le raffinerie.
Soddisfatto il management di Saras: “Il contributo di Sartec allo sviluppo di questo progetto innovativo conferma l’impegno del Gruppo Saras nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate in ambito di salvaguardia ambientale e sostenibilità e fa perno sulle solide competenze maturate da Sartec in ambito di controllo avanzato, automazione e digitalizzazione di processo”.
Ricordiamo che Sartec è una società che si occupa di consulenza, ingegneria e sviluppo tecnologico per l’industria petrolifera, petrolchimica e dell’energia.