Salvini apre a M5S: irreversibile solo morte, non l’Unione valutaria. Spread BTP-Bund schizza a 144
Il leader della Lega apre a un’alleanza con il M5S e gli effetti sullo spread si fanno subito sentire.
“Con il Movimento 5 Stelle vedremo se c’è una idea comune. Noi vogliamo dare più lavoro e ridurre le tasse, loro invece chiedono più assistenza. Vedremo se c’è una idea che si fondi su sviluppo e non su assistenza”, ha detto rispondendo a una domanda che gli è stata rivolta nel corso della conferenza alla Stampa estera.
Il leader del Carroccio ha ripetuto che l’euro “era e resta una moneta sbagliata” e che l’unica cosa irreversibile nella vita è la morte, quindi non certo l’unione valutaria.
Con un post su Facebook il leader del M5S Luigi Di Maio ha poi riferito il contenuto della telefonata con Salvini: “Ho ricordato a Salvini che il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica del Paese, con il 32% dei voti, pari a quasi 11 milioni di italiani che ci hanno dato fiducia, e che alla Camera abbiamo il 36% dei deputati. Per noi questa volontà è sacrosanta e vogliamo che venga rispecchiata attraverso l’attribuzione al MoVimento della presidenza della Camera dei Deputati”.
Pur non dicendo nulla di nuovo, l’effetto Salvini sullo spread si è sentito, tanto che il differenziale è salito fino a quasi 144 punti base, a fronte di un rendimento del 2%, prima di chiudere a 141 punti base circa.