Safilo: ricavi 2024 in calo, pesa “fine licenza Jimmy Choo”. Ebitda margin migliora
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Il gruppo Safilo ha annunciato ieri a mercati chiusi di avere archiviato il 2024 con vendite nette preliminari pari a 993,2 milioni di euro, registrando una flessione del 2,3% a cambi costanti e del 3,1% a cambi correnti rispetto al 2023.
La società veneta spiega in una nota che “la contrazione è dovuta alla fine della licenza Jimmy Choo” e aggiunge che “al netto di questo impatto, l’andamento delle vendite è stato leggermente positivo, trainato dalla solidità e resilienza del business europeo. Il mercato nordamericano si è rivelato invece più complesso, caratterizzato da performance poco brillanti nei segmenti degli occhiali da sole e degli articoli sportivi”.
Guardando al solo quarto trimestre, Safilo sottolinea che l’andamento delle vendite è migliorato rispetto ai precedenti trimestri dell’anno, evidenziando una contrazione dell’1,1% a cambi costanti e dell’1,6% a cambi correnti, a cui ha contributo in particolare la ripresa dei mercati emergenti”.
A livello di Ebitda adjusted, la performance operativa del gruppo è stata resiliente nonostante la pressione dei ricavi sulla leva operativa. Su base preliminare, l’esercizio si è infatti chiuso con un margine del 9,4%, in miglioramento di 40 punti base rispetto al 2023.