SAES Getters: closing della cessione del business della purificazione dei gas
Il Gruppo SAES annuncia il closing dell’operazione di cessione alla società statunitense Entegris del business della purificazione dei gas (Systems for Gas Purification & Handling) afferente alla Business Unit Industrial Applications di SAES, che opera principalmente attraverso la consociata statunitense SAES Pure Gas.
Ricordiamo che quest’ultima, con sede a San Luis Obispo, in California, produce e commercializza una gamma completa di purificatori per gas di processo e per gas speciali.
Il prezzo di cessione è pari a 355 milioni di dollari, a cui si aggiunge un aggiustamento negativo, pari a -0,8 milioni di dollari, calcolato sulla base del valore stimato di working capital alla data del closing e che sarà rivisto sulla base dei valori contabili effettivi rilevati a seguito di specifico audit.
Il prezzo netto finale è quindi pari a 354,2 milioni di dollari, pari a circa 304,1 milioni di euro, se convertiti al cambio odierno. Tale prezzo, confrontato con il valore contabile stimato alla data del closing degli asset netti oggetto della cessione (42,2 milioni di euro), comporterà una plusvalenza pari a circa 261,9 milioni di euro, da cui vanno dedotti i costi legati all’operazione (soprattutto spese legali, di consulenza, per incentivi e fees), stimati in circa 31,5 milioni di euro. La plusvalenza netta del Gruppo SAES è pertanto prevista nell’intorno di 230,4 milioni di euro. Il ramo d’azienda oggetto della cessione è sostanzialmente privo di debito, pertanto l’effetto positivo sulla posizione finanziaria netta consolidata è stimato pari a circa 272,6 milioni di euro.