Ryanair: utile di €2,2 mld nel semestre e primo dividendo da €0,35
Ryanair pagherà un dividendo di 400 milioni di euro, pari a 0,35 euro per azione, e prevede di distribuire circa un quarto dell’utile annuale agli azionisti. Si tratta del primo dividendo di sempre per la società.
La maggiore compagnia aerea low cost d’Europa ha registrato un utile di 2,18 miliardi di euro nel primo semestre fiscale e ha dichiarato che l’utile dell’intero anno sarà compreso tra 1,85 e 2,05 miliardi di euro.
Ryanair ha anche affermato che in futuro potrebbe distribuire dividendi straordinari ed effettuare riacquisti di azioni proprie per distribuire valore ai soci.
Ryanair sta beneficiando dell’incremento del traffico aereo, anche se i maggiori costi del carburante e i ritardi nelle consegne di Boeing rischiano di ostacolare la crescita.
Il produttore di aerei sta riscontrando problemi con i fornitori e questo, secondo le stime di Ryanair, potrebbe determinare uno slittamento delle consegne di 10 dei 57 Boeing 737 Max previsti per l’estate 2024 fino all’inverno dell’anno prossimo, costringendo la compagnia aerea a riconsiderare i suoi piani di espansione.