News Breaking news Regno Unito, crescita salari tocca massimi da sei mesi

Regno Unito, crescita salari tocca massimi da sei mesi

21 Gennaio 2025 08:41

La crescita dei salari nel Regno Unito ha registrato un’accelerazione, toccando il massimo degli ultimi sei mesi, un fattore che mantiene gli investitori in sospeso riguardo alla possibilità che la Bank of England proceda con ulteriori tagli ai tassi di interesse a febbraio.

La retribuzione esclusi i bonus è aumentata del 5,6% nei tre mesi fino a novembre rispetto all’anno precedente, in crescita rispetto al 5,2% del mese precedente, ha dichiarato martedì l’Ufficio per le Statistiche Nazionali. Questo dato si è posizionato al di sopra delle aspettative degli economisti, che prevedevano una crescita salariale del 5,5%.

La crescita dei salari nel settore privato, l’indicatore più attentamente monitorato dalla BOE, ha accelerato al 6% dal 5,5%.

La disoccupazione è lievemente aumentata al 4,4% dal 4,3%, come previsto dagli economisti, sebbene i funzionari abbiano avvertito sull’accuratezza limitata di tali dati nel Regno Unito. Le offerte di lavoro sono diminuite a dicembre e il numero di dipendenti in busta paga è sceso più del previsto.

Questi dati giungono poco più di due settimane prima che la banca centrale decida se procedere con ulteriori tagli ai tassi e lo stato del mercato del lavoro risulta cruciale per l’esito. La preoccupazione per le pressioni inflazionistiche persistenti ha convinto la BOE ad allentare la politica solo due volte dallo scorso agosto, lasciando l’istituto indietro rispetto ai suoi omologhi dell’Eurozona e degli Stati Uniti.

Il governatore Andrew Bailey ha segnalato un approccio “cauto” verso ulteriori allentamenti. Tuttavia, i funzionari hanno minimizzato il recente aumento della crescita salariale, con sondaggi che mostrano un raffreddamento del mercato del lavoro in risposta a un’economia in rallentamento.