RCS MediaGroup, l’utile è salito a 57 milioni nel 2023
Il gruppo editoriale RCS MediaGroup, quotato su Euronext Milan, ha concluso l’anno 2023 con delle performance finanziarie notevoli. I ricavi netti consolidati hanno raggiunto la cifra di 828 milioni di euro, mostrando una lieve diminuzione rispetto ai 845 milioni di euro registrati nel 2022.
L’EBITDA del 2023 si è attestato a 136,2 milioni di euro, evidenziando una crescita significativa di 17,7 milioni di euro rispetto all’anno precedente, che si era fermato a 118,5 milioni di euro.
Il risultato netto di RCS MediaGroup ha segnato un progresso, attestandosi a 57 milioni di euro, con un incremento di 6,9 milioni di euro rispetto ai 50,1 milioni di euro del 2022. Questo miglioramento è stato reso possibile grazie alla riduzione dell’indebitamento finanziario netto, che al 31 dicembre 2023 si è ridotto a 23,4 milioni di euro, rispetto ai 31,6 milioni di euro del 31 dicembre 2022.
Il miglioramento è principalmente attribuibile alla gestione tipica, che ha portato un apporto positivo di 62,6 milioni, nonostante fosse parzialmente compensato dalla distribuzione dei dividendi, per un totale di circa 31 milioni, e dagli investimenti tecnici e oneri non ricorrenti, che hanno raggiunto i 25,7 milioni.