Pirelli in rialzo a Piazza Affari: Fisco brasiliano riconosce a controllata esenzione da imposta
In rialzo oggi a Piazza Affari il titolo Pirelli che al momento viaggia a +2,40% a 5,97 euro. A trainare le azioni del produttore di pneumatici la notizia che il fisco brasiliano ha riconosciuto a Pirelli Pneus Ltda, controllata del gruppo nel Paese sudamericano, il diritto all’esenzione da un’imposta.
Nel dettaglio il Tribunale Regionale Federale della prima regione (T.R.F.-1 con sede a Brasilia), ha riconosciuto il diritto della controllata brasiliana Pirelli Pneus Ltda. all’esclusione dell’imposta ICMS (Imposta statale sulle operazioni relative alla circolazione di merci e le prestazioni di servizi di trasporto interstatali, intermunicipali e di comunicazione) dalla base di calcolo dei contributi sociali PIS e COFINS per il periodo 2003-2014, non è più soggetta ad appello, e che pertanto passerà formalmente in giudicato (res judicata).
Secondo Pirelli, la componente positiva di reddito, la cui rilevazione a conto economico è prevista nel primo semestre 2019, è pari a circa 107 milioni di euro, al netto delle imposte sul reddito ed è così composta:
• impatto positivo sul Risultato Operativo (Ebit) per circa 80 milioni di euro
• impatto positivo sui Proventi Finanziari per circa 82 milioni di euro
• impatto fiscale negativo per circa -55 milioni di euro.
Pirelli infine prevede che i benefici in termini di cassa sul gruppo si avranno nel quinquennio 2020-2024.