Pil Giappone: brusca revisione al ribasso, -2,9% in I trimestre 2024. Rialzo tassi Bank of Japan più incerto, la reazione della borsa di Tokyo e dello yen
Il Pil del Giappone relativo al primo trimestre del 2024 si è contratto a un ritmo peggiore rispetto a quanto emerso dalla lettura preliminare.
Il prodotto interno lordo ha sofferto una contrazione al ritmo annualizzato pari a -2,9% nel periodo compreso tra gennaio e marzo, rispetto alla flessione pari a -1,8% inizialmente resa nota.
Revisione al ribasso anche per il Pil del Giappone del quarto trimestre del 2023, salito dello 0,1%, rispetto al +0,4% inizialmente annunciato.
Non è finita qui, visto che il governo di Tokyo ha annunciato un downgrade anche per il Pil del terzo trimestre del 2023, sceso al ritmo annualizzato del 4%, rispetto alla precedente flessione annunciata, pari a -3,7%.
Il downgrade relativo al Pil del primo trimestre del 2024, ha spiegato il governo di Tokyo, è stato provocato dalle revisioni al ribasso della componente relativa agli ordini nel settore edilizio.
La notizia rende più complicata la normalizzazione della politica monetaria della Bank of Japan guidata dal governatore Kazuo Ueda, pronta fino a qualche giorno fa ad alzare i tassi, dopo la fine dei tassi negativi annunciata alla metà di marzo di questo anno.
Praticamente piatto il trend dell’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, inchiodato attorno a 39.586,83 punti, mentre lo yen continua a soffrire, dopo essere precipitato al minimo degli ultimi 38 anni, con il rapporto dollaro-yen in rialzo dello 0,14%, a quota 161,06.