News Breaking news Piazza Affari tonica in avvio, bene Enel con buy BofA

Piazza Affari tonica in avvio, bene Enel con buy BofA

3 Dicembre 2024 09:10

Partenza positiva per le borse europee in scia ai record di Wall Street, trainata dai tecnologici. Piazza Affari avvia le contrattazioni in progresso dello 0,7% a oltre 33.700 punti, con Enel in spolvero (+1,7%) dopo l’upgrade a buy di BofA mentre perde terreno Azimut (-1,4%), dopo il downgrade di Deutsche Bank a hold, con target price abbassato da 30,16 a 27,8 euro.

Giornata povera di spunti macroeconomici, con i soli dati sulle offerte di lavoro negli Usa. L’attenzione è già proiettata al job report di venerdì, che contribuirà a definire le prospettive sulle prossime mosse di politica monetaria della Fed. Da seguire domani anche gli interventi di Christine Lagarde e Jerome Powell.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 121 punti base, con il decennale italiano al 3,26% e il benchmark tedesco al 2,05%.

Fra le materie prime il petrolio Brent oscilla intorno a 72 dollari al barile in attesa della riunione del 5 dicembre dell’Opec+, mentre l’oro sale leggermente a 2.646 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro è poco mosso a 1,05 con la moneta unica sotto pressione per il potenziale crollo del governo francese, mentre il dollaro/yen si riavvicina a 150. Fra le criptovalute il Bitcoin scambia a 95.500 dollari.