Piazza Affari e Borse europee previste in rosso in avvio, si apre settimana clou
Piazza Affari dovrebbe avviare questa prima seduta della settimana in territorio negativo, in linea con gli altri listini d’Europa, dopo i guadagni della scorsa ottava. Venerdì l’indice Ftse Mib ha incassato un +0,69% a quota 21.536 punti, sui massimi a circa un mese e mezzo. Da inizio mese l’indice ha recuperato oltre il 6% mettendo così una parziale pezza al ko del mese scorso. Ma questa settimana sarà decisiva per Piazza Affari e l’Italia: giovedì il governo è chiamato ad approvare la nuova legge di bilancio che verrà sottoposta poi a Bruxelles per la valutazione del rispetto dei vincoli sul deficit da cui dipendono i giudizi delle agenzie di rating.
Intanto, in un contesto più internaizonale, si guarda alla guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina. Sui mercati infatti pesano i nuovi dazi americani contro Pechino, che scattano oggi per un valore di 200 miliardi di dollari. I dazi saranno inizialmente del 10%, per poi salire al 25% entro la fine dell’anno. La Cina avrebbe risposto minacciando di imporre dazi su 5.207 beni importati dagli Usa, per un valore complessivo di 60 miliardi di dollari, e avrebbe cancellato i negoziati commerciali previsti nel corso della settimana a Washington. In questo quadro, i listini dell’area Asia-Pacifico si sono mossi sotto la parità questa mattina, anche se le piazze di Tokyo, Shanghai e Hong Kong oggi sono chiuse per festività. La vera reazione del mercato asiatico si potrà quindi valutare meglio domani.
Dal fronte macro oggi attenzione all’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese in Germania. Tra gli appuntamenti si segnala anche l’intervento del governatore della Bce, Mario Draghi, al Parlamento europeo, mentre dagli Stati Uniti è attesa la conferenza stampa per il ventennale di Google. Tra i titoli di Piazza Affari, da monitorare Telecom Italia nel giorno del Cda.