Piazza Affari e Borse europee previste in moderato rialzo in avvio
Si attende un avvio in moderato rialzo per Piazza Affari e le principali Borse europee, in un clima improntato alla prudenza in vista delle numerose trimestrali societarie, degli importanti dati macro e della Bce che oggi terrà l’ultima riunione sotto la guida di Mario Draghi. In programma anche le riunione delle banche centrali di Svezia, Norvegia e Turchia. L’agenda macro prevede l’indice Pmi manifatturiero e servizi di Francia, Germania, ed Eurozona.
Intanto tiene ancora banco la questione Brexit, su cui Bruxelles deve ancora decidere. A questo riguardo è previsto un vertice domani. L’ipotesi più probabile è che l’uscita della Gran Bretagna dal blocco europea venga fatta slittare ancora di tre mesi, a fine gennaio 2020.
Per quanto riguarda l’Italia, l’attenzione degli investitori è rivolta all’evoluzione della Manovra 2020, su cui ieri sera Moody’s si è espressa. Secondo l’agenzia di rating, Roma troverà un compromesso con Bruxelles senza andare allo scontro come avvenne lo scorso anno. Lo sguardo è rivolto anche al fronte societario, dove inizia la stagione delle trimestrali anche a Piazza Affari con i risultati di Saipem, Mediobanca, Stmicroelectronics e Moncler.