Piazza Affari e Borse europee dovrebbero aprire in leggero rialzo, attenzione a Londra
Dovrebbe proseguire il rialzo di Piazza Affari e delle Borse europee, con un avvio previsto poco sopra la parità in avvio dopo un inizio di settimana positivo. Ieri l’indice Ftse Mib è riuscito a chiudere oltra la soglia psicologica dei 22mila punti grazie a un progresso di circa mezzo punto percentuale, mentre il tedesco dax si è portato sopra la soglia dei 12.500 punti.
A incoraggiare gli scambi sono i progressi di Wall Street e dei listini asiatici con Tokyo che ha chiuso questa mattina con un +0,66, nonostante il paese sia stato colpito dalla più violenta alluvisione della sua storia. Sebbene sullo sfondo rimangano le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, gli operatori rivolgono l’attenzione alla nuova stagione delle trimestrali societarie che prenderà il via nei prossimi giorni Oltreoceano. Da monitorare anche oggi il listino di Londra e la sterlina in scia alla bufera che si è scatenata contro il governo di Theresa May.
Oggi dal fronte macro è atteso l’aggiornamento sulla produzione industriale in Italia e Gran Bretagna. In uscita anche il sondaggio Zew sulla fiducia delle imprese tedesche. Attenzione anche all’assemblea annuale dell’Abi a Roma, dove il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, e il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, terranno un discorso.