Piazza Affari attesa positiva in avvio, occhi puntati su Fca
Si prevede un avvio di seduta positivo per Piazza Affari, in linea con gli altri listini europei, dopo che ieri l’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dello 0,15% finendo a quota 22.646,08 punti. A sostenere gli scambi i guadagni di Wall Street ieri sera dopo che la Fed ha, come da attese, annunciato un nuovo taglio dei tassi di interesse, il terzo del 2019. La banca centrale americana ha ridotto i tassi sui fed funds di 25 punti base al nuovo range compreso tra l’1,50% e l’1,75%. Tuttavia la Fed ha anche lasciato intendere che potrebbe decidere di fare una pausa nella recente politica monetaria espansiva.
Questa mattina la Bank of Japan ha invece deciso di lasciare i tassi fermi, lasciando però la porta aperta a un taglio in futuro. Tokyo ha terminato con un progresso dello dello 0,37%, mentre gli altri listini dell’area Asia-Pacifico si sono mossi in ordine sparso.
La giornata odierna sarà movimentata da diverse importanti indicazioni macro, tra cui spiccano disoccupazione, inflazione e Pil trimestrale dell’Italia e dell’Eurozona. Ma sono numerosi gli appuntamenti anche a livello societario con la stagione dei conti che prosegue spedita anche a Piazza Affari. Gli occhi degli operatori saranno però puntati soprattutto su Fca nel giorno del Cda e della conference call sui conti trimestrali e sul progetto di fusione con la francese Peugeot Citroen.