News Notizie Notizie Italia Piazza Affari apre in spolvero, bene Moncler e Generali

Piazza Affari apre in spolvero, bene Moncler e Generali

18 Dicembre 2017 09:11

Scatto in avvio per Piazza Affari dopo i forti cali della scorsa ottava. L’indice Ftse Mib sale dello 0,58% a quota 22.223 punti. I mercati guardano con rinnovato ottimismo al passaggio della riforma fiscale Usa dopo la proposta congiunta di Camera e Senato, messa a a punto tra i due rami del Congresso per sanare le differenze precedenti. Il disegno dovrebbe essere votato nell’arco di questa settimana.

Bene Generali Assicurazioni (+0,71%) che ha annunciato la cessione di Generali PanEurope per complessivi 286 milioni e una potenziale plusvalenza di 56 milioni. Sale anche Fca (+1,11%) su cui Fitch ha alzato il merito di credito.

In prima fila Moncler (+2,27%) che ha annunciato di aver siglato un accordo con l’Agenzia delle Entrate per accedere all’agevolazione fiscale del Patent Box per cinque anni (2015-2019). Il beneficio fiscale sarà di circa 34 milioni per il triennio 2015-2017 e sarà incluso nei risultati dell’esercizio in corso.

Nelle retrovie anche oggi Salvatore Ferragamo (-0,66%) dopo il tonfo di venerdì scorso a seguito del taglio delle prospettive di medio termine. Gli analisti di Mediobanca Securities hanno deciso di abbassare il rating a underperform e quelli di Equita a “reduce”.