Piaggio: ricavi e utili in crescita nel 2019. Migliore Ebitda margin dal 2006 anno della quotazione
Performance decisamente migliori rispetto all’anno precedente quelle registrate nel 2019 dal gruppo Piaggio che ha visto una crescita di tutti i principali indicatori di conto economico insieme all’aumento dell’utile netto, maggiori investimenti e riduzione del debito.
La società guidata da Roberto Colaninno ha registrato ricavi consolidati a 1512,3 milioni di euro, in crescita del 9,5%, EBITDA a 227,8 milioni in crescita del 12,9% e EBITDA margin al 15% dopo il 14,5% nel 2018, registrando il migliore Ebitda margin dal 2006, anno della quotazione. L’utile netto tocca i 46,7 milioni di euro, in crescita del 29,6% (36,1 €/mln nel 2018). Al 31 dicembre 2019 Piaggio ha venduto nel mondo 399.600 veicoli a due ruote, in crescita dell’1,6% (393.100 al 31 dicembre 2018), per un fatturato netto di 1.055,1 milioni di euro (+10,1% rispetto a 957,9 milioni di euro al 31 dicembre 2018). Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 132,1 milioni di euro, in crescita del 5,5%.
Il settore scooter ha visto un andamento positivo, con una crescita del fatturato dell’8,1%, trainato principalmente dalla forte performance dello scooter a tre ruote Piaggio Mp3, dello scooter a ruota alta Piaggio Liberty, dal brand Vespa e dagli scooter Aprilia. Il settore moto del Gruppo ha chiuso il 2019 con il fatturato in crescita del 24,6%, principalmente grazie alla performance del brand Moto Guzzi, che ha riportato un consistente incremento spinto dalla nuova Moto Guzzi V85TT. In crescita anche i risultati del brand Aprilia, spinti dalle vendite dei modelli SX 125, RSV4 1000 e Shiver.