News Breaking news Petrolio, Biden valuta nuove sanzioni contro la Russia

Petrolio, Biden valuta nuove sanzioni contro la Russia

11 Dicembre 2024 08:35

L’amministrazione Biden sta considerando l’introduzione di nuove sanzioni più severe contro il commercio di petrolio della Russia, nel tentativo di intensificare la pressione sul Cremlino poche settimane prima del ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump.

I dettagli delle possibili nuove misure sono ancora in fase di elaborazione, ma il team di Joe Biden sta valutando restrizioni che potrebbero colpire alcune esportazioni di petrolio russo.

Con i prezzi del petrolio in calo a causa di una sovrabbondanza globale e l’aumento delle preoccupazioni che Trump possa cercare di costringere l’Ucraina a un rapido accordo con la Russia per porre fine alla sua guerra quasi trentennale, l’amministrazione Biden sembra è aperta ad azioni più aggressive.

L’amministrazione sta valutando anche nuove sanzioni mirate alla flotta di petroliere utilizzate dalla Russia, che potrebbero essere svelate nelle prossime settimane.

L’Unione Europea sta pianificando misure simili sulla flotta ombra della Russia prima della fine dell’anno. Il blocco prevede inoltre di prendere di mira individui coinvolti nel commercio.